tuttAltro 
counseling e mediazione familiare

Le attività 

OTTOBRE 2023, SI ONORANO IL COUNSELING E LA MEDIAZIONE FAMILIARE

OTTOBRE 2023, SI ONORANO IL COUNSELING E LA MEDIAZ...
Due iniziative per onorare la Giornata Nazionale della Mediazione Familiare promossa da A.I.Me.F (Associazione Italiana Mediatori Familiari) per venerdì 20 e 27 ottobre, ed il Counseling Day promosso dall'Associazione Professionale Assocounseling per sabato 21 ottobre.
Gli studi di Mediazione Familiare e di Counseling di San Piero a Sieve, Vinci e Vitolini, gestiti dall'Associazione tuttAltro, saranno aperti per ricevere su appuntamento chiunque voglia approfondire temi di interesse e di competenza delle due professioni. Siete tutti invitati!

Sportello di Mediazione e ascolto a Vinci e Vitolini

Sportello di Mediazione e ascolto a Vinci e Vitoli...
L’Associazione di Promozione Sociale “tuttAltro” ha da poco attivato uno sportello in collaborazione con le Parrocchie di Vinci e Vitolini. L’attività si tiene su appuntamento, presso la canonica di Vitolini, e consiste in uno spazio di ascolto per chi vive momenti di difficoltà e cambiamento. 
Gli operatori, Mediatori Familiari e Counselor, incontrano coppie durante l’eventuale percorso di separazione o divorzio, o per affrontare momentanee problematiche personali, nelle relazioni con i figli, i genitori, ecc.
Si tratta di una modalità alternativa di risoluzione delle controversie in ambito familare fuori dalle aule del Tribunale, con l’assistenza di un professionista acritico, che accompagna in un percorso di civiltà. 
La Mediazione, infatti, si pone in alternativa rispetto alle modalità giudiziarie, come luogo altro nel quale si può scegliere di dirimere i conflitti in un clima di confronto e fiducia, recuperando quelle capacità comunicative che, talvolta, sembrano aver perso di efficacia. 
E’ infatti sotto gli occhi di tutti che la famiglia sta attraversando da tempo una crisi profonda, testimoniata quotidianamente da fatti alla ribalta della cronaca, e il nostro Sportello si pone dunque in tale contesto, con l’obiettivo di contribuire a prevenire pericolose escalation di tensioni, e promuovere una cultura di pace e rispetto verso l’altro, con particolare riguardo ai figli.
I Mediatori Familiari presenti sono professionisti formati e soci di un’ente nazionale iscritto negli elenchi delle associazioni professionali tenuto ai sensi della L. 4/2013 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per contattare lo Sportello è necessario prendere appuntamento al n. 347 8209429, o tramite mail al’indirizzo [email protected]
 

Sportello di mediazione e ascolto a San Piero a Sieve

Sportello di mediazione e ascolto a San Piero a Si...
Dal 2013 è aperto uno sportello gratuito di mediazione presso i locali del Presidio socio-sanitario di San Piero a Sieve, “Dallo scontro… all’incontro”, gestito dalla nostra Associazione.
Allo sportello sono presenti Mediatori Familiari, per assistere la coppia durante il percorso di separazione o divorzio, per affrontare momenti di difficoltà personale, nelle relazioni con i figli, con i genitori, ecc.
Queste le modalità di apertura del punto di Mediazione:
  • ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 19.00, nei locai del Presidio socio-sanitario di San Piero a Sieve (Via dei Giardini n. 6), su appuntamento
Per saperne di più sui servizi offerti, o prendere un appuntamento, telefonare al 347 8209429, oppure scrivere a [email protected].

 

L’Associazione, per promuovere i propri scopi, propone:
 
  • incontri per la sensibilizzazione alla cultura della mediazione e del counseling. Questi strumenti ci possono guidare verso il raggiungimento dell'armonia, nei rapporti con noi stessi e con gli altri.
  • momenti in-formativi su temi legati alle dinamiche relazionali, alla comunicazione e alla consapevolezza di sè. Ognuno di noi possiede le capacità necessarie alla comprensione dei meccanismi che sottendono al formarsi delle emozioni e delle relazioni con gli altri; spesso però non ne siamo consapevoli.Come possiamo riappropriarci delle nostre piene capacità ed accrescere le nostre competenze?
  • progetti formativi applicabili ad aziende, enti pubblici, scuole, realtà sociali, ecc., per facilitare lo sviluppo di ambienti in cui sia piacevole lavorare, da soli e con gli altri.
  • incontri di gruppo. Usiamo il tempo libero per aumentare la consapevolezza circa il nostro comportamento, incrementare la sensibilità su quello degli altri, migliorare la cosapevolezza e la comprensione dei tipi di "processi" che facilitano o inibiscono il funzionamento di un gruppo, rafforzare le competenze di messa a fuoco delle situazioni interpersonali, intergruppali e sociali, aumentare le capacità di azione, apprendere i modi di apprendere, ed altro ancora.
  • colloqui individuali, di coppia, familiari. Per un sostegno nel'attraversamento di momenti cruciali della vita personale e della famiglia.